Termoregolazione e contabilizzazione
/
/
Termoregolazione e contabilizzazione
/
/
Termoregolazione e contabilizzazione

A seconda delle caratteristiche dell’impianto e dell’edificio si possono scegliere differenti soluzioni per la termoregolazione e la contabilizzazione: il nostro team è in grado di individuare il sistema più adatto ad ogni situazione, che possa assicurare comfort e risparmio energetico, rispettando alla perfezione le indicazioni di legge. A Morbegno abbiamo installato il primo sistema Evohome di Honeywell in Italia.

Termoregolazione per il Condominio

Con la termoregolazione individuale in ogni singolo alloggio viene erogato il calore che serve, quando serve e dove serve. Così si ottimizzano i consumi, si evitano sprechi e la bolletta dell’energia non lievita inutilmente. In pratica negli appartamenti si ottiene il comfort di una gestione autonoma, mantenendo i benefici di un impianto centralizzato.

Grazie alle nuove tecnologie, in Emmeti siamo in grado di installare sistemi di termoregolazione del calore senza interventi invasivi sulla struttura degli impianti. Risultato: un risparmio economico medio annuo sul combustibile utilizzato dalla caldaia compreso tra il 10% e il 30%.

Come funziona?

Installando valvole termostatiche manuali o elettroniche, ogni singolo termosifone controllato è in grado di “sentire” le condizioni della stanza e regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta ed impostata, erogando così il solo calore necessario. Questo consente di regolare le temperature di ogni singolo appartamento e anche dei vari locali, sfruttando pure gli apporti di calore gratuiti, sia esterni come l’irraggiamento solare, sia interni come l’influsso delle stanze vicine o la presenza di persone.

Contabilizzazione per il Condominio

La contabilizzazione dei consumi, da giugno 2017, è obbligatoria nei condomini che hanno un impianto termico centralizzato, come sappiamo. E si tratta di un meccanismo che abbinato alla termoregolazione consente negli edifici esistenti un risparmio energetico molto interessante.

A seconda delle caratteristiche degli impianti, si possono realizzare sistemi di contabilizzazione diretta, basati sull’impiego di contatori di calore per ciascuna unità immobiliare, oppure indiretta, che utilizzano ripartitori di calore installati sui singoli radiatori o altri sistemi legati alla termoregolazione individuale degli appartamenti. Questa seconda soluzione viene applicata quando posizionare i contatori richiederebbe importanti – e costose – opere edili e modifiche idrauliche agli impianti.

Per entrambe le soluzioni, a ciascun cliente forniamo il servizio di monitoraggio e lettura dei dati sui consumi volontari di energia dei singoli appartamenti. In base alla tipologia di contratto scelta inviamo le letture a cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale, consentendo così ai condomini di tenere d’occhio l’andamento dei propri consumi. Possiamo anche fornire annualmente i consumi dell’intera stagione termica, in percentuale o sotto forma di vere e proprie bollette.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.