loading
loading

La temperatura ideale in casa

Ambiente per ambiente.

20 – 21 gradi è la temperatura ideale consigliata all'interno di un'abitazione.

Ogni stanza della casa però, essendo adibita ad attività diverse, richiede la propria e differente temperatura ideale. Differenziare la temperatura in ogni singola stanza della casa è possibile attraverso l'installazione di un impianto di contabilizzazione a risparmio energetico. É importante ottimizzare il calore dei locali in cui si svolge la nostra vita quotidiana, soprattutto per migliorare l'economia della casa ed il benessere personale; troppo calore generato o il cattivo uso dei caloriferi potrebbero causare irritazioni cutanee, mal di testa e problemi respiratori. Pur considerando che le stagioni, il clima, l’umidità e l’isolamento della casa possono influire sulla percezione della temperatura negli ambienti, riportiamo di seguito la temperatura ideale per ogni stanza:

Soggiorno: la temperatura ideale è intorno ai 20-22 gradi. Qui si trascorre la maggior parte del tempo, soprattutto fermi e seduti, a volte sdraiati, su poltrone e divani.

Cucina: generalmente questa stanza è sempre più calda delle altre: la presenza di forno e fornelli contribuiscono ad alzare la temperatura. Mentre si cucina, vapore e piano cottura acceso fanno aumentare, rapidamente, la sensazione di calore. Per questo motivo la temperatura ideale è 18 gradi.

Bagno di mattina e sera: di mattina, è il locale che dovrebbe essere più caldo. Una temperatura  ideale di 22 gradi permette di lavarsi e farsi la doccia senza rischiare di raffreddarsi. La sera, prima di andare a letto, la temperatura dovrebbe essere la stessa, soprattutto se l'abitazione è rimasta vuota per tutto il giorno. In queste fasce orarie si deve garantire una temperatura di 2 gradi superiore alla media e più alta rispetto al corso della giornata.

Bagno ore centrali: La temperatura ideale è 20 gradi.

Camera da letto: 16-18 gradi è la temperatura ideale. Deve essere la stanza piú fresca perché quando si dorme devono esserci le condizioni giuste per respirare bene e per far dissipare, nel modo piú omogeneo e naturale, il calore corporeo accumulato durante la giornata.

Ingressi e Corridoi: sono semplicemente delle aree di passaggio che spesso disperdono molto calore. La temperatura ideale, da mantenere il più possibile costante, è di 18 gradi.

Oltre alla temperatura, un fattore molto importante è l’umidità. La percentuale di umidità consigliata negli ambienti per il benessere del nostro corpo oscilla tra il 30-35%.

Leggi anche...

Decalogo del risparmio energetico promosso dal Governo
Decalogo del risparmio energetico promosso dal Governo

Pubblicato: 03 Dicembre 2019

Ridurre i consumi rispettando 10 semplici regole 1. Risparmia il gas per il riscaldamento Regola la temperatura ambiente a non più di 18-19 gradi Non coprire i...
Impianto da rinnovare? Ecco cosa pesare nella scelta
Impianto da rinnovare? Ecco cosa pesare nella scelta

Pubblicato: 31 Marzo 2021

La stagione in cui spegniamo i riscaldamenti si avvicina e arriva il momento giusto per ragionare su eventuali lavori agli impianti. Magari quest’anno caldaia & company...
Riscaldamenti accesi: i passi da non dimenticare
Riscaldamenti accesi: i passi da non dimenticare

Pubblicato: 19 Ottobre 2020

In casa e negli uffici riprendono a funzionare i riscaldamenti, dopo la pausa della bella stagione. Se non vogliamo litigare con il termostato per ottenere una...

Guarda anche...

Conosci l'acqua del tuo impianto di riscaldamento?

Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter

Per favore inserisci un nome valido
Per favore inserisci un cognome valido
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Selezionare la casella per procedere

Via dei Sedini, 47/C
23017 Morbegno (SO) - Italia
Tel. +39 0342 612 459
info@emmetisnc.com
PEC: emmeti.snc@pec.it
P.Iva: 00610640146
R.E.A.: SO - 43032

-
Lissone (MB)
Tel. +39 388 899 60 24