loading
loading

Impianto da rinnovare? Ecco cosa pesare nella scelta

La stagione in cui spegniamo i riscaldamenti si avvicina e arriva il momento giusto per ragionare su eventuali lavori agli impianti. Magari quest’anno caldaia & company hanno proprio perso colpi, o magari vogliamo sfruttare l’occasione del Superbonus del 110% per migliorare efficienza energetica e comfort della nostra casa. Qualsiasi sia il motivo, proviamo a mettere in fila alcune informazioni utili per valutare la scelta più adatta. 

La “regola” d’oro, chiamiamola così, è valutare con attenzione il tipo di ambiente e l’utilizzo che ne facciamo. Per fare un esempio semplice: in un’abitazione d’inverno il riscaldamento serve sette giorni su sette, in un ufficio di solito l’uso è più limitato, sia in termini di orari che di giornate. E poi: in casa c’è sempre qualcuno oppure tutta la famiglia - restrizioni da coronavirus a parte - passa molte ore fuori?

Le risposte a queste domande possono indirizzarci ad esempio verso un riscaldamento a pavimento, se abbiamo bisogno di un calore costante, oppure verso un sistema con i classici radiatori. In un ufficio, invece, potremmo optare per dispositivi come i fancoil, funzionali perché consentono di riscaldare in fretta anche un singolo locale e in estate si possono “convertire” in raffrescatori. E in caso di necessità particolari possiamo pensare anche di investire qualcosa in più sui dispositivi di controllo - anche da remoto - per poter programmare alla perfezione accensione, spegnimento e temperatura.

A proposito di riscaldamenti a pavimento, sono ottimi per i casi in cui l’impianto viene utilizzato in maniera continuativa: per una casa in una zona climatica fredda come la Valtellina possono essere una soluzione ideale. Ancor meglio se i locali hanno i soffitti alti, perché si evita il fenomeno della stratificazione del calore.

Ormai il tipo di impianto più diffuso prevede la caldaia a condensazione, che ha mandato “in pensione” quelle tradizionali. In questo caso potranno servire interventi alla canna fumaria, che dev’essere a tenuta stagna, e andrà predisposto lo scarico della condensa. In alcuni casi - gli impianti sopra i 35 kW, ad esempio - bisognerà inserire anche un sistema di trattamento di queste acque: le norme vigenti indicano parametri e regole ben precisi, da seguire con attenzione.

In questi anni sta prendendo piede anche l’impiego di impianti a pompa di calore. In effetti sono adatti sia alle case, sia agli uffici e garantiscono un’ottima efficienza energetica. Installarli in nuove costruzioni è più semplice, purché l’impianto sia progettato con una logica di funzionamento adatta all’utilizzo ottimale, mentre nel caso di una sostituzione bisognerà valutare eventuali modifiche all’impianto esistente.

Ovviamente il fattore economico va tenuto in considerazione, anche in tempi di Superbonus: non va dimenticato però che un investimento sugli impianti termici porta benefici di lungo termine. E le tecnologie attuali consentono di individuare soluzioni efficaci e funzionali per tante possibilità di spesa diverse.

Leggi anche...

Decalogo del risparmio energetico promosso dal Governo
Decalogo del risparmio energetico promosso dal Governo

Pubblicato: 03 Dicembre 2019

Ridurre i consumi rispettando 10 semplici regole 1. Risparmia il gas per il riscaldamento Regola la temperatura ambiente a non più di 18-19 gradi Non coprire i...
Sicurezza e termini tecnici, le indicazioni da non sottovalutare
Sicurezza e termini tecnici, le indicazioni da non sottovalutare

Pubblicato: 20 Maggio 2021

Osservazioni, Raccomandazioni, Prescrizioni sul funzionamento degli impianti termici. Le trovate sul modulo che il tecnico deve compilare quando fa la manutenzione...
La temperatura ideale in casa
La temperatura ideale in casa

Pubblicato: 02 Dicembre 2019

Ambiente per ambiente. 20 – 21 gradi è la temperatura ideale consigliata all'interno di un'abitazione. Ogni stanza della casa però, essendo adibita ad attività diverse,...

Guarda anche...

Conosci l'acqua del tuo impianto di riscaldamento?

Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter

Per favore inserisci un nome valido
Per favore inserisci un cognome valido
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
Selezionare la casella per procedere

Via dei Sedini, 47/C
23017 Morbegno (SO) - Italia
Tel. +39 0342 612 459
info@emmetisnc.com
PEC: emmeti.snc@pec.it
P.Iva: 00610640146
R.E.A.: SO - 43032

-
Lissone (MB)
Tel. +39 388 899 60 24