Fuori fa freddo, in casa i termosifoni non si accendono e tocca smanettare con la caldaia o chiamare il tecnico a orari improbabili. Scenario fastidioso, vero? Bene, per evitarlo basta qualche accorgimento, ora che le temperature iniziano a calare sul serio e comincia la stagione dei riscaldamenti.
Se non avete ancora fatto la manutenzione periodica alla caldaia, è ora di provvedere al più presto. Così avremo la garanzia che tutto funziona come si deve: è un po’ come far fare il tagliando all’auto prima di partire per un viaggio lungo e impegnativo.
Un impianto controllato e pulito dovrebbe partire senza problemi anche dopo diversi mesi di stop, ma qualche intoppo può sempre spuntare. Se capita, iniziate dai piccoli dettagli che possono nascondere grosse fregature. Un esempio classico? Le batterie di termostati e cronotermostati: se sono scariche il riscaldamento non si accenderà, anche se tutto il resto è in perfetta forma. In caso di intoppi date un’occhiata, capita spesso che i nostri tecnici vengano chiamati per riscaldamenti bloccati, scoprendo poi che il guaio nasceva proprio dal termostato con le pile esaurite.
Se ne avete la possibilità, può essere comodo fare un’accensione “di prova” del riscaldamento, per controllare che tutto sia a posto e individuare eventuali problemi senza restare coi termosifoni freddi quando ce ne sarà più bisogno.
È bene controllare anche la pressione dell’impianto: si può fare anche da soli, sulla nostra pagina Instagram trovate un breve video che spiega i vari passaggi.
Appena avete un attimo di tempo, ricordatevi di dare una bella spolverata ai caloriferi. Anche negli ambienti più puliti la polvere va a nozze con i termosifoni, quindi è sempre meglio passarli con attenzione per evitare di ritrovarsela “in volo” per tutta la casa insieme all’aria calda. Quando l’impianto si accende, anche per poco tempo, controllate che i radiatori si scaldino in modo uniforme: se non è così, probabilmente c’è dell’aria al loro interno. Sempre sulla nostra pagina Instagram trovate le istruzioni per imparare a toglierla in fretta e senza far danni.
Qui sotto potete scaricare l'elenco dei "compiti a casa" per questo mese di ottobre: rapido e semplice, per non dimenticare nulla!